GSI Security Group adotta il modello organizzativo 231 per la sicurezza aziendale

Il DLgs 231/2001 ha introdotto la responsabilità in sede penale della società per i reati commessi dai propri dipendenti nell’esercizio delle loro funzioni, quindi una responsabilità oggettiva dell’ente-persona giuridica a fronte della commissione di reati propri quali la corruzione oppure nei confronti di temi quali la salute dei lavoratori, il rispetto dell’ambiente, reati informatici.

Le aziende, infatti, risultano punibili per illeciti commessi da persone che rivestono ruoli di rappresentanza, gestione e amministrazione, entità organizzative autonome e persone soggette alla direzione e vigilanza, come i dipendenti.

GSI Security Group ha costruito il cosiddetto modello 231, documento non obbligatorio ma fondamentale per la tutela, che permette all’azienda di ridurre il rischio di commissione di illeciti penali, indirizzando i comportamenti di ogni dipendente al rispetto delle norme attinenti alla responsabilità d’impresa.

Il Modello organizzativo di gestione e controllo consiste in un insieme regola disposizioni organizzative, procedure, codici comportamentali, software e modulistica per una gestione preventiva dei rischi. Il modello elaborato da GSI Security Group viene costantemente aggiornato implementando procedure specifiche, garantendo una struttura gestionale definita e consapevole.

Un’organizzazione aziendale efficiente e un’attenta analisi dei rischi permettono di prendere consapevolezza ed individuare le attività nel cui ambito possono essere commessi reati, e, considerando il settore operativo di GSI Security Group, è fondamentale prevedere specifici protocolli di intervento e introdurre anche un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate dal modello.

Fondamentale per una corretta applicazione è sicuramente disporre una continua e mirata formazione dei dipendenti in materia di illeciti, vengono infatti predisposti continui aggiornamenti per garantire le conoscenze necessarie in tutti gli ambiti, soprattutto per salute e sicurezza sul lavoro, argomento a cui l’azienda tiene particolarmente, nonché in materia di privacy e trattamento dei dati.

Quanto sopra esposto viene sempre garantito ed è stato studiato una struttura efficace per la sicurezza aziendale, applicando una continua vigilanza sull’attività per assicurare la corretta applicazione di quanto definito nel Modello.